Metteteci alla prova !
X
Cambiare lingua
FR
Francese
EN
Inglese
IT
Italiano
DE
Tedesco
1to1 Progress
← Tornare agli articoli

E-learning, un nuovo modo di apprendere

Quando lo studio esce dai banchi di scuola

Aggiornare le tue conoscenze su un argomento specifico o imparare una nuova lingua tra due riunioni è ora possibile con la formazione online (o e-learning), una soluzione popolare tra sempre più lavoratori.

Essere connessi è diventato imprescindibile, questo è dovuto alla generalizzazione delle tecnologie connesse che rendono disponibili le informazioni senza vincoli di tempo o di luogo.

A quattro anni da quando la Stanford University ha lanciato i Massive Open Online Courses (MOOC), l’istruzione a distanza sta guadagnando sempre più terreno e credibilità. Pedagogicamente varia ed economicamente interessante, l’e-learning dà un nuovo volto alla formazione professionale. L’offerta infatti si basa su brevi corsi di formazione, mirati sulle esigenze dello studente, disponibili in un click. Flessibilità e accessibilità sono i principali punti di forza dell’apprendimento a distanza grazie al fatto che si adattano perfettamente allo stile di vita dello studente.

e-learning

Quali sono gli attori coinvolti nell’e-learning?

Le aziende vogliono persone agili che si adattino rapidamente a un ambiente di lavoro instabile e sempre più in continua evoluzione. Le organizzazioni di formazione infatti devono riadattare la loro offerta a questa nuova domanda offrendo formule brevi e mirate alle esigenze di ogni allievo.

Il modello educativo ed economico delle organizzazioni di formazione è stato influenzato dalle riforme del mercato della formazione professionale avviate nel gennaio 2015. Questi attori hanno dovuto riadattare le proprie politiche per rimanere competitivi, il che ha di conseguenza portato alla creazione di partnership e all’offerta di soluzioni miste a livello territoriale.

e-learning

 E domani, verso una “gamification” della formazione?

Un avatar, un nickname e una piattaforma collaborativa per scambiare impressioni … no, non stiamo parlando dell’ultimo videogioco alla moda!

La gamification è una tipologia di apprendimento che alcune grandi aziende hanno già messo a disposizione dei propri dipendenti con risultati interessanti.

La sfida è quella di alleggerire l’apprendimento dandogli un lato giocoso e meno stressante. La formazione diventa quindi sinonimo di divertimento e scambi: questo è realmente “trendy”.


Vuoi saperne di più sull’e-learning ?