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Perché parlare la lingua del cliente?

Perché può esserti d’aiuto parlare la lingua del cliente:

Oltre che per la globalizzazione e la crescente adattabilità delle offerte, sai perché è imperativo saper parlare la lingua del proprio cliente quando si vende per l’esportazione?

L’adagio “il cliente è re” è valido anche per le lingue straniere. Adattarsi al proprio cliente, qui in termini di linguaggio, è diventato rapidamente una necessità. Innanzitutto, sappi che una persona sarà sempre felice di vederti fare uno sforzo e  parlare nella sua lingua madre

Tuttavia, non è solo una questione di piacere, tutt’altro.

Stabilire un clima di fiducia

Se utilizzerai la sua lingua madre , il cliente acquisirà fiducia in te più rapidamente. Non sentirà di poter perdere nella traduzione alcune informazioni che potrebbero creargli un danno: al contrario, ti capirà meglio e sarà più propenso a credere nella tua trasparenza.

Far parlare il tuo cliente

Nell’uso di una lingua straniera, è molto comune vedere una persona preferire tacere piuttosto che rischiare di dire qualcosa di stupido. Sebbene sia un peccato, è un riflesso umano comprensibile. Al contrario, se parli la lingua del tuo interlocutore, hai tutte le possibilità di metterlo a suo agio e quindi di farlo parlare di più. È più probabile che il tuo cliente ti parli nella sua lingua madre. 

Ricorda: la forza di un venditore sta nella sua capacità di far parlare il suo cliente.

Parlare la lingua del cliente

Potrai utilizzare l’implicito

È attraverso la lingua che comprendiamo una cultura ed è attraverso la cultura che rafforziamo la comunicazione. La cultura è ciò che ti permette di capire una persona oltre le parole. Padroneggiare la lingua madre di un cliente ti dà l’opportunità di comprendere le complessità della sua lingua nell’insieme e di riuscire ad utilizzare la comunicazione implicita:

  • il sottointeso nelle parole,
  • il linguaggio del corpo,
  • il rapporto con la gerarchia,
  • il rispetto dei protocolli,
  • l’umorismo,
  • l’importanza della gentilezza, ecc.

Dimostra la tua professionalità, rafforza i rapporti con i clienti, partecipa alla crescita del fatturato export, ecc., sono molte le ragioni per iniziare ad imparare la lingua dei tuoi clienti. 

Lo trovi astratto? 

Ti invito a continuare a leggere, abbiamo fatto qualche ricerca…

Lasciamo parlare i numeri

Secondo la Commissione Europea, il 73% delle aziende che hanno adottato una strategia di gestione linguistica ha visto aumentare il proprio fatturato del 16%.

È uno studio CEREQ che ci dice che una PMI multilingue registra quasi il 44% di vendite all’esportazione in più rispetto a una PMI monolingue.

Secondo la recente revisione di Harvard Business, il 72% degli utenti web visita solo pagine scritte nella propria lingua madre. In questo stesso studio, apprendiamo che il 50% degli utenti è disposto a pagare di più per le informazioni nella propria lingua madre.

Infine, per corroborare queste osservazioni, do la parola a Willy Brandt, famoso cancelliere tedesco del XX secolo:

Se vendo a te, parlo la tua lingua. Se sto comprando, dann müssen Sie Deutsch sprechen”.

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