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Usare le espressioni formali in inglese è semplice!

Nella corrispondenza professionale o personale, nelle e-mail … Le espressioni formali sono comuni nella scrittura. Se in italiano usiamo espressioni a volte complesse, le espressioni formali in inglese sono molto più semplici. Tuttavia, ci sono alcune sottigliezze di cui devi essere a conoscenza per evitare di commettere errori quando scrivi una lettera in inglese . Come usare correttamente le frasi formali nella lingua di Shakespeare? Ti spiegheremo tutto noi!

Espressioni formali in inglese: essenziali nella tua scrittura professionale

La corrispondenza anglosassone tende ad essere un po’ meno formale della nostra. Ma questo non significa che devi ignorare le espressioni di cortesia, specialmente per la tua scrittura professionale. Una lettera di presentazione contenente formule adeguate può farti guadagnare punti con un reclutatore!

Per usare le espressioni giuste, devi prima determinare due parametri:

1. Si tratta di una corrispondenza privata o professionale? 

2. Qual è il tuo legame o “rapporto di gerarchia” con il destinatario? 

Questo ti aiuterà a scegliere tra espressioni di cortesia formali o informali.

Leggi anche: Perché imparare l’inglese? 6 eccellenti ragioni.

Iniziare una corrispondenza in inglese: i saluti

Quando scrivi una lettera (cartacea o via e-mail) in inglese, dovresti iniziare con i saluti. Tuttavia, utilizzerai formule diverse a seconda del contesto della tua corrispondenza e del livello di familiarità che hai con il destinatario.

Espressioni informali educate in inglese

Il modo più comune per iniziare una lettera informale è: Dear [nome], (Caro/a + [nome]). È un modo semplice e diretto per iniziare le tue lettere o e-mail alla tua famiglia e ai tuoi amici. Puoi anche usarlo per alcuni dei tuoi scritti professionali se non hai un rapporto di subordinazione gerarchica con il destinatario.

Per le tue e-mail, puoi semplicemente scegliere un “Ciao”: Hello/ Hi [nome] , (Ciao [nome]). Per rendere queste formule di saluto un po’ più familiari, il punto esclamativo può sostituire la virgola (esempio: Ciao Tom! ).

Espressioni formali

Per le lettere professionali o amministrative, sarà di buon gusto utilizzare formule un po’ più formali. La scelta dipenderà principalmente da quanto si conosce il destinatario.

Se lo conosci, puoi usare: Dear Mr./Mrs./Miss [cognome] , ( Caro Sig./Sig.ra [cognome]. Nota qui che la virgola non può essere sostituita da un punto esclamativo.

Quando non conosci la persona a cui stai scrivendo, utilizzerai un’espressione neutra come:

  • Dear Sir/Madam, (Caro Signor/Signora) ;
  • Dear Sir or Madam, (Caro Signore o Signora) ;
  • To Whom it may concern, (A chi di competenza).

Per approfondire: Come superare un colloquio di lavoro in inglese?

Concludere una lettera: i saluti finali

Salutare in modo informale

Per concludere una lettera o un’e-mail informale, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Molte opzioni sono possibili a seconda della natura dei legami che hai con il tuo destinatario. Ecco alcuni esempi :

  • Regards, (Cordialmente) o ancora Rgds, (abbreviazione di Regards – più utilizzata nelle e-mail o negli SMS) ;
  • Best (wishes), (I migliori saluti – la versione senza « wishes » è più familiare) ;
  • Love, (Con affetto) ;
  • Sincerely, (Sinceramente) ;
  • Have a good day! (Ti auguro una buona giornata!) ;
  • etc.

Chiudere una lettera formale o un’e-mail in inglese

Ci sono due principali espressioni di cortesia che vengono utilizzate per chiudere una lettera professionale in inglese. Sono Yours faithfully (GB) ( Faithfully yours, – USA) e Yours sincerely, (GB) ( Sincerely Yours, – US). È preferibile utilizzare la prima versione quando non conosci il destinatario. Al contrario, quando lo conosci, meglio optare per la seconda opzione.

Per le e-mail vengono spesso utilizzate altre formule, la più comune è Best regards, (Cordiali saluti).

Esempio di lettera informale

Hi Janice!

How are you? I hope everything is going well.

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Have a nice evening,

Paul

Esempio di una mail professionale in inglese

Dear Mr. Thompson,

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Our conversation confirmed my interest in working for XYZ Inc. I look forward to discussing this opportunity with you more.

Should you need any further information to help you in your decision-making process, do not hesitate to contact me.

Best regards,

Paul Dupont

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