Metteteci alla prova !
X
Cambiare lingua
FR
Francese
EN
Inglese
IT
Italiano
DE
Tedesco
1to1 Progress
← Tornare agli articoli

E-learning: un nuovo metodo di studio

Quando lo studio si allontana dalla scuola: l’e-learning al microscopio

Aggiornare le proprie conoscenze su un argomento specifico o studiare una nuova lingua tra una riunione e l’altra è ora possibile con l’e-learning. Diamo uno sguardo ai corsi di e-learning, che stanno diventando sempre più popolari tra i lavoratori. Essere connessi è diventato essenziale. L’uso diffuso di tecnologie connesse significa che le informazioni sono disponibili senza vincoli di tempo o di luogo.

Dopo qualche anno dall’inaugurazione del MOOC (Massive Open Online Courses) da parte dell’Università di Stanford, l’apprendimento a distanza sta guadagnando sempre più terreno e credibilità. Pedagogicamente vario ed economicamente interessante, l’e-learning sta dando una svolta alla formazione professionale. L’offerta si basa su corsi brevi, mirati alle esigenze degli studenti e disponibili con un semplice clic. Flessibilità e accessibilità sono i principali vantaggi dell’apprendimento a distanza. Si adattano perfettamente allo stile di vita dello studente.

💡 Per andare oltre: 1to1PROGRESS propone moduli e-learning & micro-learning.

Chi sono i protagonisti della formazione?

Le aziende vogliono dipendenti flessibili, in grado di adattarsi rapidamente a un ambiente di lavoro in continua evoluzione e imprevedibile. Le organizzazioni della formazione devono adattare la loro offerta a questa nuova domanda. Come possono farlo? Offrendo corsi brevi e mirati alle esigenze di ciascun studente.

Il modello educativo ed economico delle organizzazioni della formazione ha subito un cambiamento. In effetti, le riforme del mercato della formazione professionale intraprese hanno cambiato tutto. Le organizzazioni della formazione hanno quindi riadattato le loro politiche per rimanere competitive. Ciò ha portato alla creazione di partenariati e alla proposta di soluzioni miste.

Una formazione diversa…

Un avatar, un nickname e una piattaforma per lo scambio di idee… no, non è l’ultimo videogioco di moda, ma la tendenza che alcune grandi aziende hanno già messo a disposizione dei propri dipendenti negli ultimi tempi. La sfida è rendere l’apprendimento meno noioso, rendendolo divertente e meno stressante. Lo studio diventa sinonimo di divertimento e di scambi; questa è l’ultima voga.