Ti sei fatto coraggio! Hai deciso di fare il grande passo e di candidarti per un lavoro all’estero. Ovviamente vorresti scrivere una lettera di candidatura (cover letter) in inglese che catturi l’attenzione dei reclutatori. Per aiutarti a farlo, abbiamo riunito in questo articolo i nostri migliori consigli!
1. Fai una ricerca sull’azienda per adattare la tua lettera al ruolo.
Le aziende internazionali come quelle italiane ricevono decine o centinaia di candidature per ogni offerta di lavoro pubblicata. Immagina la delusione dei reclutatori quando vedono che la maggior parte delle lettere di candidatura che arrivano sulla loro scrivania sono quasi tutte uguali. Non è raro che i candidati “riciclino” vecchie candidature di lavori precedenti. Le lettere di presentazione risultano così impersonali e poco adatte al lavoro.
Facendo una ricerca approfondita sull’azienda dove intendi candidarti, potrai evidenziare gli elementi che faranno risaltare la tua candidatura rispetto alla massa.
- Quali sono i valori dell’azienda?
- Cosa ti rende diverso dalla concorrenza?
- Quali sono le hard skills e le soft skills richieste per questa posizione?
- Quali sono i possibili sviluppi del lavoro per il quale ti stai candidando?
- Ecc.
Durante la ricerca, cogli l’opportunità di informarti sul processo di reclutamento e individua chi sarà il tuo contatto principale.
💡 Per andare oltre: in termini di impaginazione, i dati del mittente sono posizionati in alto a sinistra. I dati del destinatario vengono inseriti in basso (sempre sul lato sinistro della pagina).
2. Scegli se utilizzare l’inglese britannico o americano
Non ti verrebbe mai in mente di scrivere una lettera in italiano elvetico quando ti rivolgi a un’azienda di Milano. Con l’inglese è la stessa cosa! Dovrai scegliere l’accento linguistico più adatto.
Per un’azienda con sede negli Stati Uniti o nel Regno Unito, la scelta è ovvia: scegliere l’accento linguistico che corrisponde al Paese della sede aziendale.
Tuttavia, se ti stai candidando a un’azienda polacca, giapponese o argentina, cosa dovresti scegliere? In questo caso, ti consigliamo di analizzare l’annuncio di lavoro a cui ti stai candidando (o il sito web dell’azienda nel caso di una candidatura spontanea) e di verificare “quale inglese” viene utilizzato.
Ad esempio, se viene richiesto un livello A per il ruolo (equivalente alla media superiore), devi usare l’inglese britannico. Se, invece, viene richiesto un diploma di scuola superiore, allora si deve usare l’inglese americano.
3. Usare le corrette espressioni formali in inglese
Nei Paesi anglosassoni, le espressioni formali sono molto meno contorte che in italiano. Tuttavia, questo non esime dall’utilizzare i saluti appropriati nella corrispondenza (lettera di candidatura, e-mail, lettere professionali, ecc.).
Anche in questo caso, le ricerche fatte in precedenza saranno utili! Potrai decidere la forma di cortesia migliore in base a:
- L’identità del destinatario: il reclutatore è uomo o donna? Conosci il suo nome? Potresti iniziare la lettera di candidatura con “Gentile signora Smith” o “Gentile signora“.
- Il grado di formalità dell’azienda: si tratta di una struttura rigida e altamente gerarchica o di una start-up ” disinvolta”? In tal caso, forse sarebbe più appropriato un semplice Ciao Judith?
🔎 Per saperne di più sulle espressioni formali in inglese, leggi il nostro articolo sull’argomento: Usare le espressioni formali in inglese è semplice!
4. Spiega chi sei e metti in evidenza le tue qualità
La prima parte della lettera di candidatura deve permettere al reclutatore di conoscerti. Più riuscirà a capire la tua personalità, più sarà disposto a continuare a leggere. Spiega il processo alla base della tua candidatura (perché ti sei candidato, dove hai sentito parlare del lavoro…).
In secondo luogo, dettaglia le tue competenze limitandoti a quelle rilevanti per il ruolo. Per quante qualità tu abbia, non vorrai sommergere il reclutatore in una lunga lettera, vero? 😉
Questo è anche un buon momento per parlare del tuo background accademico e professionale. Potrai mettere in evidenza le competenze tecniche acquisite durante gli studi. Infine, potrai parlare delle tue competenze personali, come l’organizzazione, il lavoro di squadra, la comunicazione, ecc.
5. Parlare delle proprie competenze linguistiche
Quando si parla di “candidatura internazionale”, è necessario avere una buona padronanza delle lingue. La lettera di candidatura deve descrivere il tuo livello linguistico inserisci qualche riga che descrive:
- certificazioni linguistiche ottenute;
- corsi di lingua che stai seguendo o hai seguito;
- le lingue a cui sei interessato…
👉 Per saperne di più: Indicare il proprio livello linguistico nel CV: 5 consigli pratici
6. Dimostrare perché sei il candidato giusto
Come si fa a dimostrare ai reclutatori che si è adatti al ruolo? Abbina le qualità sopra menzionate alle esigenze dell’azienda. Non esitare a fornire prove concrete:
- fornire esempi di successi nella propria carriera o nella vita studentesca;
- supporta i tuoi esempi con cifre o fatti concreti;
- dimostra come puoi replicare questi successi nel futuro lavoro.
Potresti anche elencare i motivi per cui vuoi fare quel lavoro e la conoscenza del settore.
7. Utilizzare un vocabolario ricco, vario e professionale
È improbabile che la tua lettera di candidatura in inglese colpisca nel segno se ti limiti a una formulazione banale. Usa invece verbi grintosi e parole incisive legate al ruolo per il quale ti stai candidando per rendere più vivace la tua candidatura! 🔥
I verbi di uso comune come to do o to be possono essere modificati in:
- to lead (portare);
- to improve (migliorare);
- to found (trovare);
- to master (padroneggiare);
- to correct (correggere);
- ecc.
In questo articolo di Dice troverai una lista di power verbs che renderanno la tua lettera di candidatura irresistibile.
8. Fai rileggere la tua lettera di candidatura in inglese
Ultima cosa, ma non meno importante: fai rileggere la tua lettera prima di inviarla! Sarebbe un peccato se la tua candidatura venisse scartata a causa di un past perfect utilizzato male o di qualche errore di ortografia.
Potresti sottoporre la tua candidatura all’occhio esperto di un parente che parla inglese o, ancora meglio, al tuo docente 1to1PROGRESS.
Con questi 8 consigli, sei pronto a scrivere la tua lettera di candidatura in inglese, quindi mettiti al lavoro!